giovedì 29 maggio 2014

TrombAmico si, AmicoTrombo no, grazie.

Avere amici maschi è bello.
Avere amici maschi eterossuali è bello.
Avere amici maschi eterosessuali sgnaccheri è bello.
Avere amici maschi eterosessuali sgnaccheri con cui ci vogliamo accoppiare selvaggiamente, è una traggggedia.

L'AmiConfiEtero differisce dall'amico gay per diversi fattori, tra cui la riluttanza nei confronti di frasi come:" Amore oggi sei f-a-v-o-l-o-s-a. Con questo vestito di Ferrè anno 1998, avorio opaco, sei di una bellezza stellare. Ne ha indossato uno simile Naomi, prima che diventasse sociopatica".
Va anche detto però, che il GayFriend ti fa sempre sentire bellissima. Che è un notevole vantaggio.



L'amico etero però ha un ruolo socialmente più utile. Dà pareri sinceri sulla bruttezza del nostro cane, è in grado, con un'ammirevole dignità, di dirci che con le ballerine sembriamo elefanti con caviglie alla Maradona, ammette pubblicamente che con le abilità che ci ritroviamo potremmo governare il mondo, e che no, quel tipo con cui stiamo uscendo non fa per noi.
E' quello che se gli chiedi: " Mi sta meglio la coda o la treccia?", Ti risponde Perché, c'è differenza?
L'AmiConfiEtero è quello a cui raccontiamo praticamente tutto. Ed è quello che dice farsi come: "Se non te la lecca, mollalo".
Pragmatico. Concreto. Solido. Fottutamente maschio.
E ovviamente scopabilissimo.
Perché se con l'amico gay sai benissimo che se anche ti mettessi la maschera di Pirlo, lui ti troverebbe comunque troppo donna per i suoi gusti, con l'amico etero le cose si complicano.

Di recente la mia amica G. è venuta in lacrime a casa mia dicendomi di aver fatto ubriacare il suo migliore amico, per poi passarci una notte assolutamente rock'n'roll. Lei è stata sopra, che fa molto femmina alfa. (Lui probabilmente era svenuto in coma etilico).
Mentre lei sognava case nella prateria, un balcone pieno di fiori, e 3 bambini dagli occhi blu, lui scappava più veloce della luce.
"Hai fatto una minchiata lo sai?"
"Vanity Fair ha detto che avere un TrombAmico è la soluzione ideale per le single trentenni".
"E da quando Vanity Fair si è sostituita al tuo psicanalista? Ma soprattutto. TrombAmico si, AmicoTrombo no."
"Eh? Padova si evolve troppo in fretta."
"Appostosiamo".

Il TrombAmico è quell'uomo magnifico che chiamiamo quando ci sentiamo sole.
E' quel tipo di Pisello che sappiamo benissimo che farci un giro in giostra non implicherà MAI una relazione.
Di solito infatti ha un carattere di merda.
E' della Vergine e noi del Cancro, e si sa, il connubio non promette nulla di buono.
E' quello fidanzato (si, non si può, ma fotte).
E' quello allergico alle relazioni.
E' quello che non ci paga mai la cena. Sempre 50 e 50.
E' quello che sta sul culo alle nostre amiche. Insomma.
Fidanzato no, trombamici piùchevolentieri.
Io ne ho avuti due contemporaneamente, per circa 3 anni. Avevo la pelle liscia, non mi incazzavo mai, sessualmente ero tra la Fabbrica di cioccolato di Willy Wonka e il Paese delle Meraviglie, non dovevo pulire per due, cucinare per due, fare la spesa per due, ma quando un pensile della libreria mi abbandonava, lui accorreva.

Per quanto riguarda L'AmicoTrombo non ho grande esperienza. I miei amici maschi sono tutti gay,  scelta fatta con grande- e inaspettata- saggezza, vista la mia propensione gagliarda ad innamorarmi di qualsiasi uomo al primo Sei libera stasera?
L'AmicoTrombo fa parte di quella categoria di amici con cui si va in vacanza, si inizia a raccontar loro quanto siamo sfigate in amore, quanto l'ex non capisse il nostro Io Profondo, quanto siamo indipendenti e arrapanti, fino a che non ci immaginiamo a rotolare con lui sui covoni di fieno.
E lì parte la fregatura. Perché iniziamo a sognare.
E noi donne siamo da Oscar in quanto a film mentali.
E' così meraviglioso come amico, chissà come sarebbe, come papà (dei nostri figli, non nostro).
Cucina talmente bene. Già ci vedo a fare l'amore davanti al camino, con in mano una Sacher Torte.
Quella camicia gli sta perfetta. Con il vestito da matrimonio sarebbe uno spettacolo.
E giù così.

In più lui non ci facilita il compito perché:
Ci conosce bene e sa cosa ci piace, e in che misura.
E' nostro complice.
Ci fa ridere e divertire.
Piace alla nostra mamma.
E il rotolarsi sui covoni diventa reale. In un letto. Probabilmente a luci spente. Senza musica dolce in sottofondo. Senza la magia del giorno dopo.
Perché il giorno dopo probabilmente saremo entrambi così imbarazzati da non riuscire a guardarci in faccia.
E i trip mentali si raddoppieranno magicamente.
- Mi ha chiamata per vedermi perché gli piaccio, o perché deve raccontarmi chi si è fatto ieri sera?
- Ha detto che oggi sono carina. Ma carina tipo Mi ti scoperei contro un palo, o carina come sua sorella alla prima comunione?
Amicizia rovinata e un uomo ancora single su piazza.
No Good.

Però siccome non mi innamoro del mio confidente da quando ho compiuto 15 anni, forse le cose sono cambiate.
Magari è davvero possibile essere amici e poi fidanzati felicissimi. Boh.
Ci terrei tanto a sapere il vostro parere.
Perché si sa. Un AmiConfiEtero è sempre dietro l'angolo, e non si sa mai che in futuro io non ne incontri uno con cui rotolarmi per davvero sui covoni di fieno.


4 commenti:

  1. Sei come al solito bravissima( anzi f-a-v-o-l-o-s-a)!
    Ho una domanda. E se poi mi innamoro del Trombamico?

    RispondiElimina
  2. Grazie Eli!
    No. Non e' previsto che tu ti innamori del Trombamico.
    Se posso permettermi un consiglio, il Trombamico dovrebbe essere uno con cui non ti fidanzeresti mai.
    Ti prego Eli. Del Trombamico no. Salvati. :-)

    RispondiElimina
  3. Sei stupenda! Ti leggo dall'inizio e ogni volta mi fai ridere, commuovere, mi identifico in quello che scrivi e penso tu sia bravissima. Continua così!

    RispondiElimina
  4. credo che ci sia una differenza sostanziale tra le persone che mi porterei volentieri a letto e quelle che porterei volentieri a bere un caffe.
    mi spiego meglio, io ho 23 anni. sono amica di un ragazzo dai tempi dell'asilo nido, ci siamo persi ritrovati ripersi ritrovati e ora ripersi (a causa di un mio attuale moroso un po morboso che non comprende) ma so benissimo che se io lo chiamassi o lui mi chiamasse ci saremmo sempre l'uno per l'altra. ora, precisiamo, non parliamo di un mastino di 400 kg per un metro e 50 (precisiamo che io sono alta 1.85) parliamo di un bellissimo ragazzo con un buon fisico e una altezza giusta. Lui per me è una donna, in tutto e per tutto. io ho conosciuto quasi tutte le sue morose, sono stata li a dispendiare consigli e ne ho ricevuti, abbiamo anche dormito assieme e fatto vacanze assieme, sia da single che da fidanzati. non c'è mai stato nulla. non so se chiamarlo botta di culo o intelligenza (forse è più la prima) fatto sta che lui ha avuto per anni una cotta nei miei confronti ma sapendo che io non ricambiavo non si è mai esposto troppo, volendo probabilmente più bene a me che a lui stesso, l'ho visto dannarsi quando uscivo con ragazzi che secondo lui "non erano alla mia altezza" e stessa cosa ho fatto io con lui. poi arriva il giorno, probabilmente io perchè sono stata cazziata dall'ennesimo cazzone, inizio a vedere lui come qualcos'altro non più solo il mio compagno di merende ma qualcosa in più. lui fidanzato, io faccio un passo quasi invisibile nei suoi confronti, lui lo vede (l'unico ad accorgersene) mi blocca e ne parliamo. non è il caso.
    da ciò sono passati anni, e sono tutt'ora fiera della nostra intelligenza nel dire stop, avremmo potuto fare una cagata.
    lui c'è lo so. lo sento anche se non lo vedo, c'è.
    lui mi ha fatto uno dei complimenti più belli che abbia mai ricevuto quando, dopo mesi che avevo troncato con il mio ex (storia di 4 anni -da cui ho scoperto 1 anno di corna con una di quelle che era una delle mie più care amiche-) mi guardò e mi disse: "ah non te lo nego, una scopata te l'avrei data volentieri, spesso ci ho fantasticato su noi 2 e su una ipotetica storia, ma ora non riuscirei, mi sembrerebbe un incesto, sei come una sorella" è passato un anno e mezzo da quella frase, sono passati amori, complimenti e tante belle cose, ma una frase cosi schietta, cosi bella, è rimasta li e li rimarrà. l'amicizia maschile è un qualcosa di unico, e solo chi è fortunato può provarla. io mi ritengo molto fortunata.
    te mia cara Mary sei fantastica, sto leggendo tutti i tuoi scritti dal primo all'ultimo. ti adoro Marika

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!